Dona ora

Mettiamo in cascina il futuro

Costruisci insieme a noi Cascina Cristina: un luogo unico dedicato ai giovani adulti con autismo e alle loro famiglie. Daremo vita a un importante progetto di accoglienza, sviluppo e condivisione per tenere unita la nostra comunità.

Accetta i cookies per vedere il filmato

La riproduzione del filmato è stata impedita poichè fa uso di cookie di terze parti.

Ogni martedì Marco si sveglia di primo mattino, prende il bus per andare a Cantù, porta a Gabriele frutta e verdura da lui coltivata, lo aiuta a far la spesa e a svolgere altre commissioni, e infine rientra in Cascina e prepara il pranzo insieme ai suoi coinquilini. Si tratta di azioni che svolgiamo facilmente nella nostra quotidianità, ma per lui sono gesti molto importanti, una sfida da affrontare ogni giorno. Perché Marco è un giovane adulto con autismo.

L’autismo è una condizione di difficoltà nella comunicazione e interazione sociale che accompagna le persone per tutto l’arco della loro vita, e che tuttavia viene spesso associata solo all’infanzia. Per questo, una volta raggiunta la maggiore età, alle persone con autismo mancano servizi e strutture dedicati. Rimangono perciò soli, con le loro famiglie, a gestire situazioni di vita che diventano sempre più difficili.

Grazie a Cascina Cristina sarà presto possibile dare risposta a questo bisogno urgente della comunità. Vogliamo realizzare un centro multifunzionale per supportare giovani adulti autistici a vivere una vita il più possibile autonoma. Un servizio così non esiste ancora nel nostro territorio, ma insieme possiamo costruirlo!

Cascina Cristina è un progetto di Associazione Abilítiamo Autismo ODV, nata nel 2017 da familiari di persone con autismo. La Cascina diventerà un polo multifunzionale per la presa in carico di giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico. Ospiterà una comunità abitativa per 12 persone che condivideranno spazi e occasioni di socialità e aggregazione. Ma non solo: sarà un centro diurno dove 15 persone, insieme agli abitanti, potranno svolgere attività lavorative, ricreative e sportive attraverso cui diventare sempre più autonomi. Sarà uno spazio in cui offrire uno sportello psicologico per dare supporto alle famiglie in difficoltà. Sarà un centro che promuoverà formazione specializzata e informazione per gli operatori del settore e la cittadinanza. Sarà un modello pilota e un punto di riferimento per tantissime famiglie presenti nel territorio.

Inoltre, si tratta di un’area dal grande valore storico che, grazie alla donazione da parte della Parrocchia San Carlo di Fecchio unita al supporto di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, sarà riqualificata e restituita alla cittadinanza.

Insieme sarà possibile ricostruire, metro quadro dopo metro quadro, Cascina Cristina, dando nuova vita ad un magnifico edificio oggi abbandonato, affinché diventi un punto di riferimento unico per tutta la comunità.

Tutto questo sarà possibile, anche grazie al tuo supporto!

Con una tua donazione, puoi dare un contributo di grande valore alla comunità canturina e a tutta la Lombardia, posando una pietra per il futuro del territorio. Realizzerai con noi un servizio fondamentale per le persone con autismo e le loro famiglie, perché non siano sole. Sosterrai un progetto pilota che porterà la comunità ad essere sempre più inclusiva per le persone con autismo.

Posa simbolicamente un mattone per il futuro delle persone con autismo in provincia di Como, fai subito una donazione per la ristrutturazione di Cascina Cristina.

Tramite Paypal o carta di credito

Paypal è un sistema per pagamenti elettronici. Per utilizzarlo non è necessario avere un account, basta una carta di credito o prepagata.

Scegli quanto donare:

Bonifico bancario

Puoi donare tramite bonifico bancario sul nostro c/c. Ricordati di controllare se la tua banca offre la possibilità di azzerare i costi di commissione.

Foto di un assegno intestato ad Abilitiamo

Ecco come intestare il bonifico:

IBAN

IT52P0843051100000000114383

Intestatario

Associazione Abilítiamo Autismo ODV

Presso

Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – Filiale di Carugo (CO) Banca di Credito Coopertativo Soc. Coop.

Causale

Erogazione liberale Abilitiamo Autismo ODV

Altri pagamenti elettronici

Facebook

Donazione via Facebook

Visita la nostra pagina Facebook e clicca sul pulsante “Fai una donazione”. Per donare è necessario fare log-in su Facebook.

Dona con Facebook

Satispay

Donazione via Satispay

Sblocca il tuo smartphone e dona con Satispay: un’applicazione per iPhone, Android e Windows Phone che permette di fare pagamenti veloci e gratuiti.

Dona con Satispay

Altri modi per donare

5x1000

Il 5X1000 è una quota delle tasse che hai pagato e che puoi destinare a realtà non-profit. Ogni contribuente può decidere a chi donarla. Destinare ad Abilítiamo il tuo 5x1000, è facilissimo! È sufficiente inserire il nostro codice fiscale nella apposita sezione dei moduli per la dichiarazione dei redditi: 90041140139.

Donazione liberale materiale

La realizzazione di Cascina Cristina è molto onerosa. Siamo alla ricerca di arredamento, attrezzature, di una cucina, di un pulmino e di materiale per il giardinaggio o agricoltura. Vuoi liberarti di cose simili? Le tratti per lavoro e vuoi aiutarci con una donazione? Anche per questi casi sono previste agevolazioni fiscali.

Lasciti testamentari e patrimoniali

Il miglioramento della vita delle persone con autismo va oltre il progetto Cascina Cristina. Servono altri luoghi dove erogare servizi e diversificare le attività: appartamenti protetti, laboratori, avvio alle autonomie, ecc. Abilitiamo può ricevere anche lasciti testamentari e donazioni di immobili da dedicare a questi utilizzi.

È anche possibile devolvere ad Abilítiamo il patrimonio di altre associazioni in fase di scioglimento.