Chi siamo

Un nome, due significati, un unico obiettivo. Abitare abilitando è lo scopo per il quale la nostra associazione è nata: creare una casa per i nostri ragazzi autistici dove potranno esprimere al meglio le loro abilità.

Il nostro obiettivo è creare sul nostro territorio un contesto capace di migliorare la qualità di vita di persone adulte con autismo attraverso interventi permanenti di carattere socio assistenziale, psicoeducativi e abilitativi.
Un luogo che i nostri ragazzi possano chiamare casa.

L’Associazione Abilitiamo si è costituita con la finalità di dare una casa a giovani adulti con autismo. Nei suoi tre anni di attività è riuscita a raggiugere alcune tappe molto significative. Questo è stato possibile grazie all’aiuto e supporto di soci e amici del territorio.

Associazione Abilítiamo Autismo ODVabitiamo e abilitiamo — si è costituita nel 2017, per volere di 5 famiglie con figli autistici. Un punto di forza dell’associazione è rappresentato dalla presenza, tra i soci fondatori, dei fratelli della persona con autismo che potranno dare forza, sostegno e continuità alla stessa. Nel tempo, la compagine associativa si è arricchita di soci e amici che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti svolti finora.

L’associazione si è costituita con un’unica finalità: realizzare, sul territorio canturino, un contesto abitativo innovativo per giovani adulti con autismo che diventi la loro “casa” e nella quale possano vivere, in base alle proprie potenzialità/abilità, la migliore qualità di vita possibile. Il primo passo dell’associazione è stato quello di individuare il luogo dove potesse essere realizzata una abitazione che possedesse i requisiti necessari per la finalità propostasi. A fine 2017, il Consiglio Pastorale della Parrocchia S. Carlo di Fecchio, una frazione di Cantù, decise di dare in dono ad un ente del terzo settore, Cascina Cristina, Abilitiamo risulto la destinataria dello stabile.

Stato di Cascina Cristina prima del recupero.

Rendering che visualizza lo stabile recuperato.

Grazie al supporto del territorio, dei suoi soci e dei suoi collaboratori, Abilítiamo è risultata vincitrice del bando Progetti Emblematici Maggiori della Provincia di Como (anno 2019).

Da allora, il lavoro dell’associazione si è concentrato prevalentemente sulla campagna di raccolta fondi per la ristrutturazione di Cascina Cristina e l’avvio delle attività che si svolgeranno al suo interno. Parallelamente, l’associazione, nei suoi tre anni di attività, ha realizzato diversi eventi destinati ad approfondire la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico della comunità canturina. Di seguito un breve video che riepiloga le tappe più significative della associazione.

Accetta i cookies per vedere il filmato

La riproduzione del filmato è stata impedita poichè fa uso di cookie di terze parti.